Cosa è un Rituale
Un rituale, dal punto di vista esoterico, è un insieme di azioni, parole e strumenti (non per forza tutti insieme) svolti da un operatore, al fine di raggiungere un determinato obiettivo. Il rituale, comunque, è solo un sistema attraverso il quale l’energia dell’operatore può giungere a compimento.
Energia che, a seconda della propria cultura esoterica, può derivare da una precisa entità divina, da se stessi (per me è così), dalla propria religione e relativi culti ecc. Tradotto, una candela è solo una candela fintanto che l’operatore non le darà una collocazione, un compito. Ciò che in termini tecnici viene definita programmazione. Ciò vale per qualsiasi oggetto di natura esoterica, sia esso una candela, una pietra; questi oggetti vanno purificati\caricati e programmati. Gli si da’ uno scopo, una ragione d’essere. Attraverso questi attrezzi, prima comuni, poi resi “vivi”, si procede a finalizzare il rituale.
I rituali con le candele
Le candele si sono “imposte” come uno strumento molto importante nella ritualistica religiosa e magica. Solitamente effettuare rituali con le candele è una pratica relativamente semplice e molto efficace. Sono strumenti, canali, simboli utilizzati con un preciso intento, e significato in stretto collegamento con i colori delle stesse candele. La candela rappresenta l’elemento fuoco, ma in realtà in una candela accesa vengono simbolicamente e non solo, rappresentati tutti e quattro gli Elementi: la fiamma che brucia rappresenta il Fuoco; il fumo e l’aria calda messa in movimento dalla fiamma rappresentano l’Aria, la cera liquida intorno allo stoppino rappresenta l’Acqua ed il corpo solido della cera rappresenta la Terra. La magia delle candele, sarà ancor più efficace e finalizzata considerando le corrispondenze magiche e cromatiche elementari. Difatti in base al colore di cui è costituita, il suo significato varia considerevolmente fino al punto in cui la scelta di una specifica candela viene fatta soprattutto in base al suo colore. Dobbiamo infatti considerare che sia la candela che i colori irradiano specifiche energie, che dovranno essere “allineate” con il nostro obiettivo, desiderio, intenzione rituale.
Scrivi un commento